Associazioni

Gli associati si riconoscono in un Documento Base che esprime i punti comuni che ne definiscono l’identità culturale e i principi ispiratori della propria attività.
Tra questi la dignità della persona umana, la vita di relazione come strumento privilegiato di crescita, il ruolo centrale della collaborazione pubblico/privato, il rifiuto di qualunque forma di coercizione, la trasparenza dei bilanci e delle attività ecc.

Fondazione CEIS Onlus – Modena

La Fondazione CeIS Onlus opera  direttamente nel settore della prevenzione soprattutto in ambito scolastico e socio-educativo e attraverso le consociate al Consorzio Gruppo  CeIS sostiene gli interventi nel campo delle tossicodipendenze, dell’alcolismo, delle dipendenze comportamentali, dell’assistenza socio sanitaria, dell’accudimento ai minori, della malattia mentale e dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Read more

Coop. Sociale Cento Fiori

La Cooperativa Sociale onlus Cento Fiori è nata nel maggio 1981, per la sua costituzione si è impegnato in prima persona il SerT di Rimini (allora CMAS), raccogliendo diversi giovani sulla “piazza”, (border-line, tossicodipendenti, emarginati, volontari), desiderosi di impegnarsi in un’ impresa che aveva lo scopo di creare attraverso il lavoro, opportunità per affrancarsi e liberarsi dalla dipendenza della droga e/o da situazioni di emarginazione.

Read more

Comunità San Maurizio

La Comunità San Maurizio nasce dall’esperienza di volontariato privato della famiglia Molari; esperienza portata avanti attraverso il proprio lavoro di artigiani e rivolta alle persone emarginate.

Read more

Coop. sociale La Casa (ceis)

Cooperativa Sociale La Casa è iscritta all’Albo Regionale Enti Ausiliari che gestiscono, senza scopo di lucro, strutture per il recupero e il reinserimento di ragazzi tossicodipendenti, ispirandosi al programma terapeutico Progetto uomo del Ce.I.S. di Roma di Don Mario Picchi.

Read more

Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo

La Fondazione ha come scopo provvedere, direttamente o mediante enti o società collegate, secondo le condizioni e la disponibilità di strutture, all’assistenza di persone svantaggiate che necessitano di cure e ospitalità temporanea con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro, nei settori assistenza socio-sanitaria, formazione, beneficenza e ricerca scientifica tipiche delle “comunità di recupero”.

Read more

Coop. Sociale Co.M.E.S.

Co.M.E.S., Cooperativa Marradese per l’Esercizio dei Servizi Sociali, è una cooperativa sociale che nasce a Marradi nel 1982 per rispondere a concrete esigenze della comunità locale.

Read more

Coop. Sociale Il Timoniere

La comunità è sorta per offrire una risposta ad una grave situazione territoriale che vedeva numerosi tossicodipendenti ed assenza totale di una struttura operativa.

Read more

Associazione Saman

Quando, circa 25 anni or sono, Saman fu fondata il mondo girava in un certo verso. Al tempo stesso si poteva anche girare al contrario o non girare affatto. Insomma la vita poteva, ancora, essere inventata.

Read more

Coop. il Sorriso

La Comunità Terapeutica “Il Sorriso” nasce a Borgo Tossignano (Imola-BO) nel 1982 per opera dei coniugi Alfo ed Anna Ferrari che, dal nulla, hanno dato vita ad una piccola comune che raccoglieva ragazzi/e tossicodipendenti.

Read more

Fraternità Cristiana Opera Padre Marella

L’Opera Padre Marella attualmente diversifica il suo impegno sociale nella provincia di Bologna e in quella di Ravenna attraverso la conduzione di centri di accoglienza, case-famiglia e comunità terapeutiche.

Read more

Soc. Coop. Sociale Open Group

Open Group è un’impresa sociale di nuova generazione. Innovazione, trasversalità e interdisciplinarietà sono le nostre parole chiave. Abbiamo le radici nel territorio emiliano romagnolo, ma la prospettiva è aperta alla dimensione europea.

Read more

Coop. Sociale CEIS A.R.T.E. onlus

Il Consorzio Gruppo CEIS nasce nell’ottobre 2008, allo scopo di riunire sotto la stessa forma giuridica enti differenti, operanti su territori diversi, che condividevano la medesima mission, ma anche per fornire agli enti stessi uno strumento capace di rispettare le proprie autonomie nell’offrire servizi diversificati sul territorio, condividendo i valori e l’approccio di base.

Read more

Comunità L’Angolo

Gli anni di esperienza che la Comunità L’Angolo ha al suo attivo nel settore delle terapie del recupero delle persone che consumano sostanze considerate illecite si uniscono allo sforzo di rinnovamento che la stessa Comunità ha avvertito necessario per rendersi più visibile e diventare punto di riferimento per le famiglie, i singoli individui e le istituzioni pubbliche.

Read more

Centro di Solidarietà di Reggio Emilia

Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus ha iniziato la sua attività nel 1982, per iniziativa del Comitato Cittadino Antidroga, costituito da un gruppo di genitori di tossicodipendenti in contatto con il Centro Italiano di Solidarietà di d. Mario Picchi a Roma.

Read more

Associazione Nefesh

La Cooperativa Sociale Nefesh ha sviluppato la sua esperienza nel settore dei servizi alla persona in trent’anni di attività sul territorio.

Read more

Associazione Papa Giovanni XXIII

Il “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” ha come fine il contrasto alle cause prime di disagio sociale e la promozione di ogni forma di inclusione e appartenenza.

Read more

Centro di Solidarietà La Ricerca

L’Associazione si occupa in particolare del recupero e reinserimento di giovani tossicodipendenti.

Read more

Fondazione CEIS onlus – Parma

La Fondazione CeIS Onlus opera  direttamente nel settore della prevenzione soprattutto in ambito scolastico e socio-educativo e attraverso le consociate al Consorzio Gruppo  CeIS sostiene gli interventi nel campo delle tossicodipendenze, dell’alcolismo, delle dipendenze comportamentali, dell’assistenza socio sanitaria, dell’accudimento ai minori, della malattia mentale e dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Read more

Comunità Betania

Betania è nata a Marore, in provincia di Parma, nel 1983. La sua finalità consiste nel promuovere una cultura di solidarietà, diffondere il valore del volontariato come patrimonio collettivo e  attivare e sostenere l’intervento terapeutico.

Read more

Comunità Casa di Lodesana

L’Associazione nasce a Fidenza nel 1983. E’ iscritta all’Albo provinciale del Volontariato ai sensi della legge 266 del 1991 e della L.R. n.37 del 1996 dall’aprile 2001.

Read more

Coop. Sociale la quercia

Nata alla fine degli anni “70, la cooperativa iniziò un lento recupero dell’abitato, in gran parte fatiscente, ed avviò una serie di attività economiche, il più possibile compatibili con l’ambiente circostante.

Read more

Coop. Sociale la collina

In seguito ad una ricca esperienza di volontariato nelle comunità di base, maturata in America Latina da un gruppo giovanile di Reggio Emilia, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, nasce il desiderio di creare un sistema familiare allargato, guidato da Don Renzo Braglia.

Read more

Comunità Famiglia Nuova

La storia di Famiglia Nuova è strettamente legata al percorso di impegno sociale realizzato negli anni da don Leandro Rossi, ampliato da Egisto Taino e consolidato da Severino Berneri.

Read more
Translate...