Comunità Famiglia Nuova

La storia di Famiglia Nuova è strettamente legata al percorso di impegno sociale realizzato negli anni da don Leandro Rossi, ampliato da Egisto Taino e consolidato da Severino Berneri.

Don Leandro Rossi

Sacerdote lodigiano, laureato in teologia morale e diritto canonico, si è dedicato, nella prima parte della sua vita ad attività di studio sapienziale e di insegnamento dottrinale.

La canonica di Cadilana

Nel 1979, per rendere concreta la sua scelta evangelica, ha accolto nella canonica di Cadilana il primo tossicodipendente. È stato l’inizio di un percorso di testimonianza che ha originato diverse organizzazioni.

L’Associazione di volontariato

La prima è stata, proprio nel 1979, l’Associazione di Volontariato “Comunità Famiglia Nuova”. Il disagio espresso dalla dipendenza da sostanze emergeva con tutta la sua forza negli anni 80 e don Leandro, con i volontari dell’Associazione, comprese che, in assenza di una risposta istituzionale, si rendeva urgente accogliere le persone che bussavano alla porta.

La Cooperativa

Dal volontariato nascevano le prime esperienze di impresa sociale. Nel 1981, si presenta la necessità di un’evoluzione giuridica ed organizzativa: si costituiva così la Cooperativa Famiglia Nuova.

www.famiglianuova.com

  • Date: 9 Gennaio 2011
  • Add Fields: Add unlimited fields with text or link, easy from admin panel.
Translate...