Centro di Solidarietà La Ricerca

L’Associazione si occupa in particolare del recupero e reinserimento di giovani tossicodipendenti.

Sin dalla sua costituzione l’associazione ha prestato attenzione ai bisogni emergenti nella realtà sociale, diversificando e ampliando i servizi offerti al territorio e curando parallelamente la formazione e l’aggiornamento professionale del personale che svolge la propria attività come dipendente o come volontario.
Si propone di essere un servizio nell’area del disagio, partendo dalla diffusione del movimento di opinione che nasce da “Progetto Uomo”, come proposta e possibilità per chi vuole intraprendere un cammino di crescita umana.
L’Associazione si pone al servizio della persona e della sua famiglia, inserita nel contesto sociale attivando percorsi preventivi, educativi e riabilitativi e all’interno di un sistema integrato dei servizi collabora con le istituzioni nella lettura dei bisogni e nella programmazione degli interventi sia a livello regionale sia a livello territoriale.

L ‘Associazione LA RICERCA fa parte della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche). La Federazione nata nel 1981 dall’esperienza dei primi Ceis fonda il suo essere in “Progetto Uomo”, il programma terapeutico elaborato sulla base del metodo DayTop Village statunitense e portato in Italia da Don Mario Picchi.

“Progetto Uomo” pone l’uomo al centro di ogni intervento multidisciplinare e lo accoglie nella sua fragilità e nel suo disagio esistenziale, che esprime nell’affrontare la quotidianità della vita.

www.laricerca.net

  • Date: 23 Agosto 2012
  • Project Link: Open Web
Translate...