Coop. Sociale la quercia

Nata alla fine degli anni “70, la cooperativa iniziò un lento recupero dell’abitato, in gran parte fatiscente, ed avviò una serie di attività economiche, il più possibile compatibili con l’ambiente circostante.

L’azienda agricola si estende tra prati e boschi per circa 120 biolche reggiane e va dall’abitato di Crognolo fino alla riva destra del torrente Tassobbio.

La mission della Quercia si basa su solidarietà e ambiente. A seguito di una ricca esperienza di volontariato, maturata in America Latina nelle comunità di base tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, emerge fortemente in un gruppo di giovani l’impegno nei confronti del disagio sociale con un’attenzione particolare alla tossicodipendenza.

Rispondere a queste realtà con servizi di accoglienza (comunità residenziali, servizi a bassa soglia) e domandarci il perché di queste ingiustizie è stato sempre il metodo e la proposta del nostro “fare”, per promuovere quella pratica di cittadinanza attiva che trasforma la solidarietà in corresponsabilità degli uni per gli altri, per un presente più giusto e un futuro migliore.

Nel 1975 nasce la coop. La Collina, nel 1980 la coop. La Quercia, nel 1985 La Vigna, come esigenza di una maggiore articolazione del programma di accoglienza e di recupero.

www.coopquercia.it

  • Date: 27 Luglio 2011
  • Add Fields: Add unlimited fields with text or link, easy from admin panel.
Translate...